Youssef Ziedan,Lorenzo Declich,Daniele Mascitelli's Azazel (Le tavole d'oro) (Italian Edition) PDF

By Youssef Ziedan,Lorenzo Declich,Daniele Mascitelli

ISBN-10: 8865590556

ISBN-13: 9788865590553

Una cella di due metri consistent with lato. Una fragile porta di legno sconnessa. Una tavola, con sopra tre pezze di lana e lino, e un tavolino con un calamaio e una vecchia lampada con lo stoppino logoro e los angeles fiamma danzante. A Ipa, il monaco egiziano, non serve altro in line with vivere nel monastero sulla vecchia strada che collega Aleppo e Antiochia, due città l. a. cui storia ha inizio nella notte dei tempi.

È il V secolo, un momento decisivo nella storia della Cristianità. Sono anni di violenza religiosa, di lotte e contrasti feroci, e l. a. fede nel Cristo vuol dire scegliere una fazione, abbattere i propri nemici, e così decidere del proprio stesso destino.

Nestorio, l'abba che ha preso Ipa sotto l. a. sua protezione, il venerabile padre con cui a Gerusalemme e Antiochia il monaco ha discusso liberamente dei libri proibiti di Plotino, Ario e degli gnostici, è nella tempesta. Nel 428 d.C. è stato ordinato Vescovo di Costantinopoli e ora, due anni dopo, è accusato di apostasia, l. a. più terribile delle accuse, l'abbandono e il tradimento della fede nel Cristo. Il Patriarca Cirillo, l'Arcivescovo di Alessandria, ha scritto dodici anatemi contro l'«apostata», colpevole ai suoi occhi di non riconoscere che «il Cristo è Dio nella sostanza e che l. a. Vergine è Madre di Dio».

Che Chiesa è mai quella che scomunica un saggio dal volto radioso, un uomo santo e illuminato che ha il solo torto di ritenere assurdo che «Dio sia stato generato da una donna»? Che Chiesa è quella rappresentata dal Patriarca Cirillo, capo di una diocesi dove i cristiani al grido di «Gloria a Gesù Cristo, morte ai nemici del Signore!» hanno scorticata l. a. pelle e lacerate le membra della filosofa Ipazia, «la maestra di tutti i tempi»?

È un pace infausto in step with il monaco Ipa, poiché a tremare non sono soltanto i pilastri della religione, ma anche quelli del suo cuore. Da quando il sole cocente della bella Marta è spuntato in keeping with lui advert Aleppo, Ipa ha conosciuto i sussulti dell'angoscia e i fremiti della passione. E gli orrori si sono impadroniti a tal punto della sua anima che gli sembra a volte di parlare con Azazel, il diavolo in persona.

Affascinante racconto delle peripezie umane, sentimentali e religiose di un monaco, sullo sfondo degli appassionanti conflitti dottrinali tra i Padri della Chiesa e dello scontro tra i nuovi credenti e i tradizionali sostenitori del paganesimo, Azazel è una di quelle infrequent opere letterarie capaci di gettare uno sguardo profondo e originale sulla Cristianità e l'Occidente, e di raccontare un'epoca in cui le pagine della storia avrebbero potuto essere scritte diversamente.

Show description

Read or Download Azazel (Le tavole d'oro) (Italian Edition) PDF

Best historical fiction in italian books

Read e-book online L'armata perduta (Oscar grandi bestsellers) (Italian PDF

401 a. C. : spossata da trent'anni di guerra tra Atene e Sparta, los angeles Grecia è in ginocchio. Nel momento di più profonda crisi, il comandante Clearco arruola un esercito di mercenari greci: l'armata dei "Diecimila". Quale sia l. a. sua missione non è chiaro. Si sa che dovrà addentrarsi in territori misteriosi e ostili, nel cuore dell'impero persiano; e si sa che è al soldo del principe Ciro, fratello del Gran Re Artaserse.

Download PDF by Boris Pahor,Ezio Martin: Necropoli (Tascabili) (Italian Edition)

Campo di concentramento di Natzweiler-Struhof sui Vosgi. L’uomo che vi arriva, un pomeriggio d’estate insieme a un gruppo di turisti, non è un visitatore qualsiasi: è un ex deportato che a distanza di anni torna nei luoghi dove period stato internato. E subito come fotogrammi di una pellicola, impressa nel corpo e nell’anima, si snodano le in?

Edgardo Franzosini's Sotto il nome del Cardinale (Piccola biblioteca Adelphi) PDF

Ripamonti, chi period costui? Un nome che alle orec­chie dei più non cube granché; o forse risveglia una vaga eco, persa nella nebbia dei ricordi scolastici: una delle fonti dei Promessi sposi – in verità, come sco­pri­remo, l. a. prima e l. a. più importante. In­curiosito da quella che gli ap­pa­riva quasi una damnatio memoriae, Franzosini ha comin­ciato a indagare sui reali motivi consistent with i quali, dopo essere stato un protégé di Federico Borromeo – che lo no­minò Dottore del­l’Ambrosiana e lo accolse nel palazzo arci­ve­scovile –, il presbitero-storico abbia subìto, pro­prio da parte del Cardinale, una «fiera per­secuzione», co­stata quat­­tro anni di carcere duro.

Il noce degli eremiti (Italian Edition) by Daniele Milano PDF

Contea di Aquaviva, XI secolo. Il richiamo della crociata ha investito Norberto di Bellaguardia, primogenito del conte Riccardo. Il giovane, pur di seguire le orme di Boemondo di Taranto, ha disobbedito, ribellandosi alla fermezza del padre e alla saggezza di Romualdo, il vecchio precettore di due generazioni di normanni provenienti da Belgard.

Additional info for Azazel (Le tavole d'oro) (Italian Edition)

Example text

Download PDF sample

Azazel (Le tavole d'oro) (Italian Edition) by Youssef Ziedan,Lorenzo Declich,Daniele Mascitelli


by David
4.0

Rated 4.26 of 5 – based on 39 votes